4 Ottobre 2011
Solennità di san Francesco d' Assisi

Francesco, figlio di Pietro di Bernardone e di donna Pica, nacque ad Assisi nel 1182. Dopo una giovinezza alquanto spensierata, all'età di 24 anni, nella chiesetta di san Damiano, sentì l'invito di Cristo che lo chiamava a seguirlo. Allora rinunciò ad ogni cosa per aderire solamente a Dio, e da quel momento non ebbe altra preoccupazione che "vivere secondo la norma del santo Vangelo", imitando in tutto Cristo povero e umile. Unitisi a lui alcuni compagni, iniziò un nuovo Ordine religioso che chiamò "Ordine dei Frati Minori", e si stabilì a S. Maria degli Angeli. Francesco e i suoi frati andarono ovunque a predicare il Vangelo con parole semplici ma efficaci, e soprattutto con l'esempio della vita santa. Fondò anche un secondo Ordine, insieme a santa Chiara, chiamato delle "Povere Dame" o Clarisse, e un Terz'Ordine per i laici.

Due anni prima della morte, lui primo nella storia, sul monte della Verna ricevette da Cristo il privilegio delle Stimmate, che lo resero conforme al Crocifisso anche nel corpo.

Morì a S. Maria degli Angeli, adagiato sulla nuda terra, la sera del 3 Ottobre 1226. Due anni dopo la sua morte, Gregorio IX lo dichiarò santo.

"Francesco povero ed umile, entra ricco nel cielo"

Nessun commento:

Posta un commento